lucePulsataLa laser-terapia e la luce pulsata sono sempre più utilizzate in medicina estetica per migliorare o correggere difetti ed imperfezioni di tipo estetico, congeniti od acquisiti.
Grazie alla capacità selettiva di queste tecnologie nel colpire i tessuti bersaglio, gli inestesismi (rughe, macchie, acne, capillari) possono essere trattati in tutta sicurezza, su tutte le aree del volto e del corpo, anche su quelle più delicate come le palpebre superiori.
Attravero tali tecnologie è possibile inoltre ridurre o eliminare dalla cute pigmentazioni acquisite come i tatuaggi.

Endo lipo laser

Attraverso l’applicazione di un fascio laser sottocute è possibile la riduzione delle adiposità e il ritenzionamento cutaneo. Procedura ambulatoriale non dolorosa che consente la ripresa immediata della normali attività, ha il pregio di consentire un recupero ottimale dell’elasticità del tessuto.

Il Laser

Il Laser (Light Amplification of Stimulated Emission of Radiation, ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione) è un fascio di luce monocromatico che ha una propria lunghezza d´onda.
La Luce Pulsata o IPL (Intense Pulsed Light) è un fascio policromatico di emissioni luminose di un ampio raggio di lunghezze d´onda, che vengono selezionate mediante un sistema di filtri per adattarsi alle condizioni del bersaglio e al tipo di terapia.

Le apparecchiature a disposizione del Centro Medicina Estetica di Viareggio sono estremamente sicure ed efficaci.

Il Deka Synchro Ft (immagine destra), combina un laser Nd-YAG a lungo e corto impulso con un manipolo FT con cinque sorgenti luminose di luce pulsata.

Laser Nd

Il Bsl Syntech Apollo IV+ (immagine a sinistra), adotta il sistema laser ND/KTP Q-Switched ed è dotato, inoltre, di manipolo IPL+RF.

La tecnologia Q-Switched, utilizzata in quest´apparecchiatura, è stata sviluppata di recente ed è in grado di emettere rapidi impulsi di luce laser, sulla zona di pelle da trattare, in grado di rompere i tessuti pigmentati, responsabili di macchie o tatuaggi (limitatamente a quelli di dimensione contenute e monocromatici, di colore scuro).
Più precisamente, il sistema laser Q-switched rilascia un´elevata energia in tempi brevissimi (dell´ordine dei nanosecondi), producendo la lisi delle cellule contenenti pigmento.
I pigmenti profondi vengono poi eliminati attraverso le cellule fagocitarie, mentre quelli più superficiali per via transepidermica.

Laser Co2

Il Deka Smart Xide Dot (immagine a destra) è un sistema laser Co2 con tecnologia DOT frazionato.

Risponde a tutte le esigenze di skin resurfacing, sia tradizionale sia frazionato, combinando in un unico strumento i benefici di entrambe le metodiche, e offre inoltre la possibilità di scegliere tra due modalità di scansione del tessuto, progressiva o randomizzata.

Lo Skin Resurfacing frazionato, tramite una emissione “per punti” (DOT), genera micro-zone di danneggiamento termico, alternate da tessuto non trattato.
La guarigione risulta molto più rapida (solo pochi giorni) e la rapida riepitelizzazione consente il ripristino della barriera epidermica ed eritemi ridotti.
Sono necessarie più sedute, in quanto l’azione del laser è meno profonda che nello skin resurfacing tradizionale.

Nello Skin Resurfacing tradizionale, l´emissione viene distribuita in modo uniforme e profondo sul tessuto.
Il trattamento richiede in genere solo una seduta, seguita da una gestione accurata e protratta nel tempo del post trattamento.

Oltre le specifiche capacità dei dispositivi disponibili presso il Centro Medicina Estetica di Viareggio, è possibile trattare con queste tecnologie i seguenti inestesismi:

  • Teleangectasie (capillari) Couperose, Rosacea volto
    La sorgente luminosa è assorbita dall´emoglobina, innalzando la temperatura nel vaso sanguigno a circa 60 gradi, temperatura in grado di determinare la trombizzazione del capillare e la successiva chiusura.
  • Alterazioni della pelle
    Durante il trattamento, la lunghezza d’onda della luce pulsata è calibrata affinché sia assorbita solo dai melanosomi della macchia indesiderata, innalzando la temperatura per generare l’esplosione del pigmento. Quindi le cellule bersaglio vengono distrutte senza ledere i tessuti circostanti. Nelle settimane successive il pigmento viene rimosso dall’organismo, senza lasciare né tracce né la macchia.
  • Skin resurfacing – CO2 non ablativo
    Per eliminare i segni dell´invecchiamento legati all’esposizione solare, le macchie e i capillari, la sorgente di luce pulsata emette un flash con un ampio spettro di luce che viene assorbita dalla maggiore concentrazione di melanina e emoglobina presente nelle lesioni trattate. La luce trasformata in calore innalza la temperatura e provoca una leggera lesione controllata dello strato superiore del derma senza causare alcun danno all’epidermide.
    Si stimola così un processo di guarigione che determina la neoformazione di collagene, causando un aumento di tensione della cute sovrastante e quindi rendendo la pelle più chiara, più elastica, più liscia, con una trama più sottile, con la conseguente scomparsa delle rughe più sottili e migliorando l’aspetto generale (texture, luminosità e turgore) della cute.
  • Epilazione
    Nell´epilazione definitiva, la sorgente luminosa, agendo specificatamente sul bulbo pilifero, impedisce la ricrescita del pelo senza ledere la cute circostante.
  • Acne
    Acne è il termine usato per indicare pori ostruiti (punti neri e bianchi), brufoli e grumi profondi che compaiono su viso, collo, petto, e sulla parte superiore delle braccia. L’applicazione cutanea di spot luminosi ad alta energia determina la liberazione, nei batteri responsabili dell´affezione, di porfirine endogene. Queste sostanze auto-liberate hanno un effetto letale sui proprionibatteri, i responsabili della patologia.
    Oltre all´eliminazione progressiva dei microrganismi, l’energia applicata determina la stimolazione di fibroblasti che permettono di riparare e rigenerare i tessuti della cute, cancellando quindi gli esiti dell´acne, come comedoni, pustole e cisti.

Prenditi cura di te.
Contattaci subito

327 532 98 76

Inviaci un messaggio